Miti e credenze sulla sessualità femminile.

La nostra cultura è stracolma di preoccupazioni e falsi miti  rispetto alla sessualità, soprattutto a quella femminile.
Queste credenze e convinzioni solitamente non sono vere, ma sono dure a morire, e condizionano ( spesso in senso negativo) la vita di molte persone. Soprattutto delle donne.
Facciamoci aiutare da Julia R. Heiman e da Joseph Lopiccolo ( ” Becoming orgasmic” Piatkus Books 2009) in questo breve percorso che ha come obiettivo l’abbattimento di qualche pregiudizio sulla sessualità femminile.
Mito n.1 Il sesso è solo per le donne giovani.
Abbattiamolo: esistono numerosissime ricerche che affermano che la risposta sessuale delle donne aumenta con l’aumentare dell’età. Si riduce leggermente solo durante periodi di malattia.
Mito n.2 Le donne normali raggiungono l’orgasmo ogni volta che fanno sesso.
Abbattiamolo: Anche le donne che raggiungono facilmente l’orgasmo lo provano intorno al 70/80% delle volte in cui hanno rapporti sessuali.
Mito n.3 Tutte le donne hanno orgasmi multipli
Abbattiamolo: Circa il 25% delle donne prova facilmente degli orgasmi multipli. La possibilità di essere multiorgasmica non ha nulla a che vedere con la soddisfazione nel rapporto sessuale.
Mito n. 4 La gravidanza e il parto riducono la risposta sessuale delle donne
Abbattiamolo: Moltissime donne notano un macato aumento della risposta sessuale durante e dopo la gravidanza. Probabilmente questo fenomeno è legato ai cambiamenti fisiologici che intervengono durante la gravidanza.
Mito n. 5 La vita sessuale di una donna finisce con la menopausa
Abbattiamolo: Numerosi studi dimostrano che molta donne in menopausa hanno una risposta sessuale maggiore. Probabilmente perché non ci sono più le preoccupazioni legate alla gravidanza, alla contraccezione e lo stress legato al periodo mestruale.
Mito n. 6 Ci sono diversi tipi di orgasmo legati alla personalità della donna. L’orgasmo vaginale è più femminile e maturo dell’orgasmo clitorideo.
Abbattiamolo: un orgasmo è un orgasmo, non una caratteristica di personalità.
Mito n. 7 Una donna con una risposta sessuale normale può essere sempre “accesa” dal suo partner.
Abbattiamolo: La stanchezza, la distrazione, la rabbia, le preoccupazioni possono “annientare” l’eccitazione sessuale, anche nelle donne che non hanno avuto mai problemi a livello sessuale.
Mito n. 8: Le donne femminili non si eccitano con materiali erotici (libri, film, etc.)
Abbattiamolo: L’eccitazione di una donna attraverso del materiale erotico o pornografico, non ha nulla a che vedere con la sua femminilità o la sua moralità, ma semplicemente con il suo essere ricettiva a queste forme di stimolazione sessuale.
Mito n. 9: Se non ti piace il sesso “inusuale” sei frigida
Abbattiamolo: Molte donne con una sessualità soddisfacente non sono interessate al sesso orale, o a quello anale, o all’uso di sex tot. Il tipo di attività sessuale che ognuna preferisce non determina il livello della sessualità.
Mito n. 10: Se non provi l’orgasmo velocemente e facilmente, in te c’é qualcosa di sbagliato.
Abbattiamolo: Il modo in cui ogni donna raggiunge l’orgasmo é diverso da donna a donna e cambia nelle varie fasi della vita.
Mito n. 11: Doppio rischio: Sei frigida se non hai fantasie sessuali, sei dissoluta se ce le hai.
Abbattiamolo: La maggior parte delle donne hanno fantasie sessuali. Questo non ha nulla a che vedere con la loro moralità.
Seguiranno approfondimenti!
Buona giornata.
By |2018-07-16T12:51:57+00:00maggio 17th, 2017|Categories: Arte|0 Comments

Leave A Comment